Chi sono


studio di architettura
margherita lusvardi

La mia attività di architetto oggi sviluppa l’esperienza nel cogliere idee ed esigenze del committente per trasformarli in progetti prima e poi nella costruzione o ristrutturazione di spazi residenziali e commerciali, nell'edilizia scolastica, particolarmente degli asili nido, e nella prevenzione incendi degli edifici.

Nel processo progettuale mi avvalgo della consulenza di professionisti di varie discipline: architetti e ingegneri, geologi e designer lavorano insieme per ideare e proporre la soluzione migliore in ogni fase del progetto, comprendendo tutti gli aspetti necessari, dall'energetico, alla sicurezza, alle strutture, per ottenere un'integrazione progettuale armoniosa e un alto valore estetico.

Progettare significa per me trasformare materiali e tecnologie innovative in forme spazi e volumi
in edifici sostenibili ‘a energia quasi zero’ e carbon free
modellare gli interni con la luce naturale e con il colore
preferire il recupero e il restauro di edifici esistenti per mantenere la memoria e la storia
rispettare l’ambiente e risparmiare il suolo
creare sinergie tra l’architettura e l’arte contemporanea


studio di architettura

 

margherita lusvardi
architetto

Ha iniziato gli studi alla facoltà di Architettura di Firenze, sempre svolgendo in parallelo stage formativi presso diversi studi di architettura, avendo l’occasione di collaborare con Giuseppe Samonà nello studio del prof. Manlio Marchetta. Nel 1982 ha proseguito alla Technische Universität ad Hannover in Germania, dove si è laureata nel 1995.

Dopo il tirocinio biennale obbligatorio all’abilitazione alla professione presso lo studio dall’Arch. Dipl.-Ing. Klaus Kesten Architekt BDA, Hannover, nel 1998 è stata ammessa all’Ordine degli Architetti della Bassa Sassonia.

Dal 1999-2001 svolge l’incarico di local architect e Direzione Lavori per lo Sturchio architects&designers di Roma incaricato dal M.A.E. per la realizzazione del Padiglione Italia all’EXPO2000 di Hannover.

Rientrata successivamente in Italia a Milano, dove è iscritta all'Ordine degli Architetti dal 2003, svolge la libera professione con diversi progetti realizzati per asili nido, uffici e sedi aziendali, ristrutturazione di case in borghi storici, ville ed immobili d’epoca.

Abilitata come Tecnico Antincendio e come Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri ai sensi del D.lgs. 81/2008, progetta con passione spazi architettonici misurandosi con il committente, seguendo principi di sostenibilità ambientale e di attenzione alla luce naturale, con l’obiettivo di creare spazi interni essenziali e luminosi e nuove architetture in sintonia propositiva con l’ambiente circostante.

Curriculum
Dalla formazione e dalla collaborazione con importanti architetti europei contemporanei come Botta, Marchetta, Samona', Sturchio, alla progettazione di ville, appartamenti e uffici, asili nido, case al mare e al lago, a Milano, Lombardia, Liguria e Germania.

Scarica il PDF

2019


Ristrutturazione villa storica in Milano.

2018


Progettazione e design uffici aziendali in Milano.


2017


Riqualificazione casa al lago di Como.

2016


Realizzazione e ristrutturazione 3 case al mare in Liguria.

Ogni progetto è studiato nel suo contesto, nell'ambiente di realizzazione, per ottenere la massima armonia dialettica finale.

Spazio, forme e colori si ispirano e si adeguano ad ambienti urbani, nel verde, in paesaggi marini, montani o di campagna.